Come ogni anno il nostro comitato ha festeggiato il Natale con una partecipatissima cena degli auguri, durante la quale sono stati premiati i volontari che si sono distinti per il tempo speso nei servizi.
Così il Presidente Marco Bertolotti:< Sono davvero felice di vedere così tante persone che rendono possibile la nostra missione. Un benvenuto speciale a:
• I volontari e i loro familiari.
• I ragazzi del SAP.
• I Sindaci e gli Assessori presenti.
• I colleghi delle Croci Rosse esterne.
Un grazie di cuore agli amici della Proloco di Montecavolo che ci accolgono in questa splendida location, rigenerata grazie al loro instancabile lavoro e al loro impegno.
Il nostro, che è un piccolo Comitato di Croce Rossa, chiuderà l’anno con circa 38.000 ore di servizio a favore della nostra comunità. Di queste, oltre 32.000 ore sono state svolte grazie all’impegno dei soli volontari!
Siamo sempre presenti nel lavoro quotidiano – che è in costante crescita – e non ci siamo mai tirati indietro di fronte alle emergenze. Siamo intervenuti nelle situazioni che hanno coinvolto la nostra Regione e siamo stati chiamati anche per eventi di carattere nazionale, come le necessità legate all’Anno Giubilare.
Questi risultati sono possibili grazie all’energia e alla passione che circola nel Comitato:
• Abbiamo un Gruppo Giovani di cui andiamo fieri, che ci supporta nelle attività e garantisce una presenza capillare e costante nelle scuole del nostro territorio (Quattro Castella, Albinea, Vezzano).
• Abbiamo volontari, giovani e meno giovani, costantemente impegnati nelle attività del SAP.
• Non tralascio tutte le attività collaterali: dal Gruppo Formazione, impegnato quasi ogni giorno con aziende, associazioni sportive e gruppi di quartiere; alla Protezione Civile, alla quale il Comune ha appena assegnato la gestione del COC Comunale tramite una nuova convenzione.
• Infine, le fondamentali attività di segreteria e amministrazione, sempre più impegnative per soddisfare le esigenze del Codice del Terzo Settore.
Tutto questo lo facciamo, 365 giorni all’anno, da 45 anni.
Credo che neanche noi, a volte, ci rendiamo conto di quanto sia grande il nostro impatto. Quello che posso dire è che lo facciamo tutti, nei vari ambiti e ai vari livelli, con gioia, passione, competenza e, soprattutto, gratuità. Sono questi i valori che teniamo gelosamente custoditi.
Chiudo con una riflessione che ci aiuta a dare un nome al valore di tutto questo. È una frase pronunciata dal Presidente Mattarella in occasione della Giornata del Volontariato del 6 dicembre.
Il Presidente ha detto:
“Qualche scettico si chiede a che cosa serve il volontariato. È palestra di democrazia concreta, un elemento necessario in un tempo contrassegnato da paure suscitate da tossine messe in circolo ingannevolmente, da indifferenze che non condannano sopraffazione e illegalità. Tossine che oscurano il futuro. Il volontariato è un antidoto prodigioso, giorno per giorno, che coi fatti dà corpo alla speranza, non accetta che prevalga l’entropia dell’individualismo. Il volontariato esprime la dimensione della cittadinanza attiva. È una delle infrastrutture sociali più preziose del Paese. È la consapevolezza e l’orgoglio di sentirsi comunità. Si dona uno e si riceve mille!”
Di questo ne vogliamo e dobbiamo essere consapevoli >.
Categorie: EVENTI